11 Aprile 2023
Qual è la puzza più puzzolente?
Per qualcuno è l’alito pesante, per altri è l’odore dei piedi, tutti dicono la cacca, ma c’è chi non regge a un autobus affollato di gente sudata (e non lavata): qual è la peggiore puzza che abbiate mai sperimentato?
Secondo gli scienziati la sostanza più puzzolente al mondo è un composto di colore arancione marrone (quindi nemmeno particolarmente invitante) che si ottiene solo a bassa temperatura, e chiamato tioacetone; pare che quando il tioacetone è stato isolato dai chimici Eugen Baumann ed Emil Fromm nel 1889, la puzza fosse così intensa da provocare nausea, vomito e svenimenti in un raggio di 750 metri dal laboratorio di Friburgo, dove venne scoperta.
Qualcuno ripetè l’esperimento a Oxford, e anche in quel caso con qualche incidente: il tappo di una provetta saltò e la puzza provocò nausea e vomito a tutti coloro che si trovavano a 200 metri di distanza.
Senza arrivare ovviamente al tioacetone, che solo se siete scienziati chimici forse avrete la possibilità di provare, qual è la puzza più insostenibile che avete mai dovuto sopportare?