2 Gennaio 2025
Ubriaco lascia l’auto ma viene multato a piedi
Si è fatto un gran parlare del nuovo Codice della Strada e di episodi al limite del paradossale, ma in questo caso quello che è accaduto al giovane multato a piedi perché ubriaco, con le nuove disposizioni ha poco a che fare.
L’uomo, uscito da un locale in piena notte sulla riviera ligure, consapevole di aver esagerato con i drink decide di lasciare l’auto nel parcheggio e di avviarsi a piedi.
Probabilmente deve aver pensato, oltre alla propria e all’altrui sicurezza, al nuovo Codice della Strada entrato in vigore da poco.
Intorno alle 2,30 il giovane viene notato da una pattuglia di carabinieri in servizio, mentre fa l’autostop sul marciapiede tra Cavi di Lavagna e Chiavari.
Fermato e identificato, l’uomo, stando alle dichiarazioni dei militari, presentava occhi rossi, difficoltà a parlare e a camminare, linguaggio sconnesso: insomma, decisamente ubriaco.
I carabinieri, secondo l’articolo 688 del codice penale che punisce chiunque in luogo pubblico o aperto al pubblico in stato di manifesta ubriachezza, hanno comminato al giovane una multa da 102 euro.