8 Febbraio 2024
Gemelle di 104 anni svelano che è l’alcol il loro segreto
Si chiamano Elma e Thelma, hanno 104 anni e sono le gemelle più longeve della Gran Bretagna.
Il loro segreto? È presto detto: l’alcol (ma con moderazione)!
Intervistate per il ragguardevole traguardo di età raggiunto, Elma e Thelma hanno raccontato di aver vissuto vite molto simili: all’età di 14 anni entrambe hanno iniziato a lavorare come imballatrici ed etichettatrici per Smiths Crisps, insieme hanno vissuto lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale all’età di 19 anni, e hanno visto il succedersi di 22 diversi Primi Ministri e l’incoronazione di 3 monarchi.
Le due donne si sono sposate a 21 anni a soli 3 mesi di distanza l’una dall’altra: Elma sposò Bill Hewitt, un falegname che morì purtroppo subito dopo la guerra, mentre Thelma divenne la moglie di Joseph Barratt, un cappellaio di Stockport che, durante il conflitto, venne catturato in Italia e fatto prigioniero nello stesso campo del Group Captain Sir Douglas Bader, famoso per aver perso le gambe durante un’acrobazia.
Thelma e Joe successivamente divennero proprietari di un pub, che lasciarono quando nacque il loro primo figlio, Tony.
Le due gemelle, che non sempre andavano d’accordo quando erano così giovani, hanno confessato che la cosa più bella della loro vita è sempre stato avere la sicurezza della compagnia della sorella.
Quanto al segreto della loro longevità, entrambe hanno ammesso che per tutta la loro lunga vita hanno mantenuto l’abitudine di bere una goccia di brandy ogni notte: l’alcol, bevuto con moderazione, non solo migliora il tono dell’umore, ma pare allevi lo stress.
Elma, che abbina il brandy a una buona limonata, ha dichiarato che (alcol oppure no) se ti senti giovane, rimani giovane.