Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Cercasi assistente a Montecitorio

7 Febbraio 2024

Cercasi assistente a Montecitorio

La Camera dei Deputati ha pubblicato un bando per 100 posti da assistente parlamentare: si tratta di un concorso pubblico, aperto ai cittadini italiani in possesso di alcuni requisiti (nemmeno troppo stringenti), che prevede 4 prove d’esame (una selettiva, due scritte e una orale), e che offre un posto di lavoro con una retribuzione di partenza pari a 35.232,79 euro all’anno lordi.

Essendo uno dei concorsi più attesi, sono previste tantissime richieste ma la raccomandazione, in questo caso, è quella di rispettare semplicemente la scadenza della presentazione della domanda, ovvero le ore 18 del 26 febbraio, data oltre la quale non sarà più possibile modificare la propria candidatura o inviarne una nuova.

Ma cosa fa un assistente parlamentare?

Le mansioni previste per il ruolo sono diverse, tra garantire e presidiare l’apertura dei palazzi, controllare le portinerie, occuparsi dell’accoglienza dei visitatori secondo un protocollo che garantisce la sicurezza, assistere la presidenza, i senatori e gli uffici durante le sedute di assemblee e commissioni.

I requisiti per accedere al bando, oltre alla cittadinanza italiana e un’età non superiore ai 40 anni, sono il possesso del diploma delle scuole superiori, idoneità fisica, godimento dei diritti politici, e assenza di carichi penali (spionaggio, attentati, peculato, malversazione, corruzione, concussione, delitti contro la moralità pubblica e il buoncostume, rapina, estorsione, millantato credito, furto, truffa e appropriazione indebita).

Per quanto riguarda invece le prove a cui si verrà sottoposti in caso di accoglimento della domanda, si parte con una prova selettiva, ovvero 60 quesiti a risposta multipla su temi come la sicurezza dei luoghi di lavoro, il primo soccorso, la prevenzione di incendi, la comprensione e il ragionamento verbale e la lingua inglese.

Si passa poi a due prove scritte, una che consiste in un questionario con 4 quesiti a risposta aperta su diritto costituzionale, diritto parlamentare e storia d’Italia dal 1861 a oggi, e una con 4 quesiti a risposta aperta sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi e cerimoniale nazionale e internazionale.

Alla prova orale (un colloquio che serve a completare la valutazione) si accede solo con un punteggio conseguito dai precedenti test non inferiore a 21/30, e i candidati possono sostenere una ulteriore prova facoltativa sulla conoscenza di un’altra lingua oltre a quella indicata nel bando.

Superato il tutto, i 100 prescelti dovranno sostenere un periodo lavorativo di prova della durata di un anno, rinnovabile di un altro anno.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio