23 Dicembre 2024
Misterioso file Rutto.mp3 nell’app di Banca Intesa
Un vero mistero quello che in questi giorni ha caratterizzato la app di banca Intesa Sanpaolo.
Dopo la scoperta di un file nominato Rutto, un mp3 e quindi un file audio dove effettivamente era registrato il suono di un rutto, la società di consulenza Emerge Tools ha analizzato la app trovando ben più di un mistero.
Oltre al file Rutto.mp3, compariva anche un file di testo che, una volta decodificato, diventava il volto di una modella; con il nuovo aggiornamento sono stati rimossi entrambi questi due file, ma secondo gli analisti risulta rimosso anche un terzo file, ancora più strano dei precedenti.
Emerge Tools ha oscurato un file che pesava 406,8 Kb, non pronunciandosi al riguardo, ma secondo il software engineer Matteo Contrini il terzo file sarebbe un MAV, un bollettino digitale con dentro tutti i dati di un cliente.
Al di là del perché nella app fossero contenuti questi 3 file apparentemente inutili, il vero problema riguarda il fatto che tutti gli utenti che hanno scaricato questa app sul telefono, hanno avuto a disposizione, a loro insaputa, informazioni sensibili di un cliente.
Al momento attuale pare non esserci una risposta ma solo supposizioni: i più sono convinti che il terzo file sia finito maldestramente dentro l’app dopo un pagamento di prova, altri sostengono che si tratti invece di un residuo di un vecchio data breach.