Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La lunghezza delle dita dice quanto alcol consumi

4 Dicembre 2024

La lunghezza delle dita dice quanto alcol consumi

Secondo alcuni studiosi esisterebbe una curiosa correlazione tra il consumo di alcol e il rapporto che c’è tra la lunghezza dell’indice e quella dell’anulare.

Spinti dall’approfondire cosa si nasconde all’origine dell’eccessivo consumo di alcol, problema economico e sociale in costante aumento, i ricercatori della Swansea University del Galles e dell’Università di Medicina di Lodz, Polonia, hanno condotto una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista scientifica American Journal of Human Biology.

La ricerca è stata condotta su un campione di 258 studenti universitari, dei quali 169 donne e 89 uomini, ai quali sono state misurate le lunghezze delle dita prima di sottoporli a un questionario sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dall’analisi è emerso che le persone con l’anulare più lungo dell’indice consumano quantità di alcol più elevate; il rapporto che c’è tra la lunghezza del dito indice (2D nella foto) e del dito anulare (4D) della mano destra, si basa sulla quantità di testosterone ed estrogeni a cui si viene esposti nel grembo materno.

I feti che sono stati esposti a livelli più elevati di testosterone, hanno un rapporto più basso e quindi l’anulare è più lungo rispetto all’indice, mentre quelle esposte a più estrogeni hanno un rapporto più alto e quindi l’anulare è più corto rispetto all’indice.

In sintesi, l’anulare degli alcolisti è molto più lungo dell’indice, il che suggerisce che essi siano stati esposti a livelli di testosterone più elevati mentre erano ancora nel ventre materno.

La scoperta, tengono a precisare gli autori della ricerca, non dimostra una relazione causa effetto, ma aiuterebbe a meglio comprendere i fattori base del modello di consumo di alcol.

Già uno studio dell’Università della Florida sulla lunghezza di anulare e indice delle mani, aveva evidenziato come l’indice più lungo rispetto all’anulare indichi una maggior predisposizione al tumore alla prostata negli uomini, e al tumore al seno e alle malattie cardiache nelle donne.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio