27 Novembre 2024
La sindrome del membro d’oro che rovina le relazioni
Golden Penis Syndrome, letteralmente sindrome del pene d’oro, è un termine coniato dallo scrittore Jon Birger per descrivere una situazione in cui gli uomini eterosessuali, in un particolare contesto, sono portati ad avere un’eccessiva autostima e fiducia in sé stessi.
Sempre più ambienti come scuole, città, luoghi di lavoro, vedono infatti un numero nettamente superiore di donne eterosessuali rispetto a una minoranza di uomini eterosessuali: la mancanza di competizione maschile in termini di appuntamenti o successi sentimentali di conquista, pare abbia portato alcuni soggetti a perdere un po’ la testa.
Vi ricordate quando si diceva alle ragazze un po’ arroganti e altezzose: ce l’hai d’oro?
Ecco, ora accade bene o male la stessa cosa ma con i ragazzi e gli uomini che, avendo a disposizione un’offerta così ampia di genere femminile, tendono ad avere meno relazioni monogame e a credersi unici e irresistibili (insomma, ce l’hanno solo loro!).
Gli esperti di relazioni sociali e affettive sottolineano la pericolosità di una dinamica di questo tipo, dove gli uomini credono davvero di avere il membro d’oro, perché in breve tempo può diventare la causa di rapporti aridi, poco empatici e particolarmente deludenti.