10 Gennaio 2024
Scava una buca in cucina, ci cade dentro e muore
Joao Pimenta da Silva ha pagato a caro prezzo i suoi sogni.
Il 71enne, ossessionato dall’idea di avere dell’oro sepolto sotto casa, ha scavato un’enorme buca nel pavimento della cucina, impiegando quasi un anno prima di raggiungere la profondità di 40 metri.
Venerdì 5 gennaio ha perso l’equilibrio, è caduto nel pozzo ed è rimasto bloccato dal fango e dall’acqua che si erano accumulati sul fondo, morendo tragicamente nonostante l’intervento dei vigili del fuoco allertati da un amico presente al momento della caduta.
Joao diceva di essere stato avvisato da uno spirito in sogno sul fatto che, sotto al pavimento della sua cucina, era nascosto un tesoro preziosissimo; perseguendo il proprio delirio, l’uomo ha iniziato così ad assumere persone che lo aiutassero a scavare un buco sufficientemente profondo per raggiungere il bottino.
Letteralmente ossessionato dal dover trovare assolutamente l’oro, l’uomo pagava fino a 80 sterline chiunque entrasse nel buco e rimuovesse un po’ di terra, fino al giorno tragico in cui, mentre osservava quel baratro sotto i suoi piedi, è scivolato dalla piattaforma di legno precipitando verso la morte.
I vigili accorsi sono rimasti scioccati dal tunnel costruito: “sembrava qualcosa di alieno – avrebbe commentato uno di essi – con il diametro piccolo, perfetto e molto profondo”.
Sul posto sono stati ritrovati compressori, martelli pneumatici e una specie di altalena (sprovvista di ogni requisito di sicurezza) con cui chi doveva scavare si calava giù, in fondo al buco, al centro del delirio di Joao.