8 Gennaio 2024
Prodotti ritirati dai supermercati perché troppo costosi
Da giovedì 4 gennaio negli scaffali dei supermercati Carrefour francesi non si potranno più trovare diversi prodotti, come Pepsi, 7Up, the freddo Lipton, le patatine Lay’s, gli snack Doritos e in generale tutti i prodotti della galassia PepsiCo, la celebre multinazionale statunitense.
Troppo cari da proporre ai consumatori, questa la motivazione della catena di supermercati che, a fronte di rincari inaccettabili, non solo bandirà i prodotti ma esporrà al loro posto, sugli scaffali, il cartello con la spiegazione: “prezzi troppo alti”.
Questa situazione non è isolata, visto che anche in Germania due colossi della GDO come Edeka e Rewe hanno interrotto le forniture con Mars, Kellogg’s, Pepsi Cola e Coca Cola, mentre al momento in Italia, nonostante la preoccupazione dei rincari del costo della vita, non risulta alcun tipo di azione simile.
Si segnala invece che nell’ultima rilevazione Istat di novembre viene confermato il rallentamento degli aumenti dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (rallentamento degli aumenti eh, mica ribassi!).
La decisione del gruppo Carrefour rientra in un lungo braccio di ferro tra le catene della grande distribuzione e i produttori dei beni di largo consumo, accusati di aver introdotto i rincari per aumentare i profitti, a danno della credibilità dei supermercati e del portafoglio dei consumatori.
Nello specifico PepsiCo avrebbe alzato i listini tra giugno e settembre scorsi dell’11%, manovra a cui ha fatto seguito un calo di volumi di vendita del 2,5%.