Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Fukushima, l’acqua contaminata finirà in mare

13 Aprile 2021

Fukushima, l’acqua contaminata finirà in mare

Ormai è deciso: l’acqua contaminata impiegata per raffreddare i reattori danneggiati durante il terribile incidente nucleare di Fukushima del 2011, verrà rilasciata in mare tra due anni.

Ad annunciarlo, in mezzo a un coro di proteste, il premier giapponese Yoshihide Suga che, dopo aver incontrato i membri dell’esecutivo, ha formalizzato la decisione.

L’acqua di Fukushima, servita a raffreddare i reattori, è stata depurata di 62 radionuclidi ma non dal trizio, un isotopo radioattivo dell’idrogeno che continua a permanere negli oltre 1000 serbatoi di acciaio in cui è l’acqua è stoccata, e che ora sono accumulati nell’area adiacente l’impianto.

La manutenzione giornaliera della centrale di Fukushima genera l’equivalente di 140 tonnellate di acqua contaminata e si stima che nel 2022 i serbatoi saranno pieni.

Nel corso di questo ultimo decennio si sono studiate diverse ipotesi di smaltimento, senza mai arrivare a una soluzione condivisa, ed è così che la decisione di Tokyo di procedere con lo sversamento graduale di oltre 1,25 milioni di tonnellate di liquido contaminato da trizio nel mare, pone fine alle discussioni, aprendone però altre: il trizio, di per sé considerato poco nocivo, è molto dannoso per l’organismo umano se viene ingerito (e immaginiamo valga per tutti gli abitanti del mare ndr).

Netta l’opposizione dell’opinione pubblica, dell’industria della pesca e dei rappresentanti dell’agricoltura locale, ma il premier pare irremovibile.

Così, mentre da un lato dell’emisfero si spinge per fare raccolta differenziata e ripulire i mari dalla plastica, dall’altra parte è iniziato il countdown a una delle azioni più controverse mai compiute a danno dell’ambiente.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio