7 Novembre 2024
Chi beve birra è più felice di chi è astemio
Non è uno spot di un produttore di birra, bensì è il risultato di uno studio condotto dall’Università di Murcia in Spagna con lo scopo di valutare la relazione tra consumo di birra e stato di salute.
Esaminando i dati provenienti da 33.185 partecipanti ai National Health Survey tra il 2012 e il 2017, è emerso che un moderato consumo di birra potrebbe contribuire a una migliore salute fisica e mentale.
I consumatori moderati di birra infatti, secondo i risultati dei test, presentavano una condizione fisica migliore rispetto agli astemi e un tono dell’umore nettamente superiore.
Nel corso degli anni in cui lo studio si è svolto, i ricercatori hanno dimostrato inoltre che i bevitori moderati avevano la metà delle probabilità di sperimentare limitazioni fisiche nella vita quotidiana rispetto agli astemi.
Mentre però i bevitori erano anche più propensi a fare esercizio fisico, si è scoperto un minor consumo di cibi sani come frutta e verdura, e di contro un eccesso di cibo spazzatura e sigarette.
In tutti i casi la birra, che in genere ha una gradazione alcolica relativamente bassa, se bevuta con moderazione migliora la salute del cuore e il sistema immunitario.
Per gli studiosi due bicchieri di birra al giorno per le donne e tre per gli uomini sono da ritenersi un consumo moderato.