23 Ottobre 2024
Giorni di ferie per cuori infranti
Secondo il Gruppo Cebu Century Plaza Hotel, catena alberghiera delle Filippine, chi subisce una delusione amorosa deve poter godere di un congedo dal lavoro.
L’idea dell’Amministratore Delegato Ricardo Dublado si basa sul concetto che a livello emotivo una rottura in amore è come un lutto e che, come tale, richieda il giusto periodo per potersi riprendere dallo shock.
Annuncio acchiappa click oppure particolare sensibilità e attenzione nei confronti dei propri dipendenti?
Ebbene, pare che Dublado abbia vissuto in maniera così traumatica la fine di un amore, con tanto di conseguenze psico fisiche e ripercussioni sul rendimento lavorativo, da aver deciso di concedere ai propri collaboratori ben 5 giorni di congedo retribuito in caso di rottura sentimentale.
Uniche condizioni anti furbetti sono che il congedo, non convertibile in denaro, possa essere goduto una sola volta all’anno e che la rottura, in caso si ripeta, sia avvenuta con una persona diversa dalla volta precedente.
L’iniziativa di Dublado pare abbia preso talmente piede da trasformarsi presto in un disegno di legge parlamentare, in cui si chiede di approvare 3 giorni di congedo non retribuito per i lavoratori che attraversano una rottura sentimentale.
Uno studio dell’Università del Minnesota del resto rivela che il 44% degli intervistati ha affermato di avere avuto effetti negativi sul lavoro in seguito a una delusione amorosa, con crisi di pianto, depressione, difficoltà a socializzare con i colleghi e poca produttività.
Rimane da chiedersi se, essendo i 3 giorni previsti dal disegno di legge non retribuiti, tutti siano disposti a usufruirne in caso di problemi sentimentali.
In tutti i casi Dublado è diventato il datore di lavoro più amato dell’anno.