24 Novembre 2023
Settimana lavorativa di 3 giorni grazie all’intelligenza artificiale
Di intelligenza artificiale se ne parla ormai tutti i giorni, nel bene e nel male.
Dopo i messaggi allarmanti di Elon Musk sull’avvento di sistemi in grado di sostituire in tutto e per tutto l’uomo con conseguenze nefaste, arrivano le affermazioni di Bill Gates circa la possibilità di accorciare la settimana lavorativa media a soli 3 giorni.
Gates, ospite del podcast What Now? di Trevor Noah, ha risposto a una domanda sui possibili rischi dell’AI in relazione al mondo del lavoro, dicendo che in un prossimo futuro gli uomini potrebbero veder migliorata la propria vita, dovendo lavorare meno duramente e per meno tempo.
Ci aspetterebbe quindi un mondo in cui le macchine producono autonomamente cibo e altri beni primari e una società in cui si deve lavorare solo 3 giorni a settimana: una visione tutt’altro che drammatica come qualcuno sostiene, in cui tutti si adatteranno come è accaduto con l’introduzione del pc negli uffici.
Di pari avviso è anche Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, che ha dichiarato che la prossima generazione dovrà preoccuparsi del lavoro per soli 3,5 giorni a settimana.