22 Agosto 2025
Arriva il sorpassometro, multe in differita
Occhio all’autovelox ma anche al sorpassometro, un nuovo occhio tecnologico pronto a cogliere sul fatto le violazioni stradali in prossimità dei punti più pericolosi, dove ad esempio è vietato sorpassare.
Grazie a speciali sensori posti sul manto stradale che rilevano il superamento della linea continua e a videocamere che registrano eventuali manovre proibite, la centrale operativa può esaminare i vari casi e far scattare in differita la sanzione.
Il soprassometro, come l’autovelox, è opportunamente segnalato da cartelli e la sua installazione deve essere approvata dal Prefetto sulla base del riconoscimento della pericolosità di alcuni tratti per i quali si rende necessaria, come curve cieche, tratti con linea continua, dossi.
Utilizzati in realtà da oltre 20 anni, i sorpassometri sono tornati in auge dopo la decisione del sindaco del comune di Acquappesa, provincia di Cosenza, di installarne uno lungo la strada statale Tirrena inferiore nel periodo estivo, ovvero quello di maggior afflusso di autoveicoli.
Le multe possono arrivare fino a 665 euro, oltre a 10 punti della patente, ma se l’infrazione avviene in curve e incroci pericolosi possono elevarsi a 1.308 euro.