9 Gennaio 2023
Catastrofe climatica anche per colpa di scarafaggi scoreggioni
No non è uno scherzo: pare che gli scarafaggi siano responsabili di un quinto di tutte le emissioni di metano del pianeta e che solo uno di essi possa emettere fino a 35 grammi di metano all’anno, vale a dire oltre 43 volte il loro peso corporeo.
Non sono solo le mucche ad alimentare la catastrofe climatica quindi, ma anche scarafaggi, millepiedi e termiti, tanto che un Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e della Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita sta tentando di ridurre il problema.
Per i ricercatori della Diamond Pest le ondate di calore hanno favorito la riproduzione degli insetti, aumentando quindi esponenzialmente le emissioni di metano, 34 volte più potente dell’anidride carbonica in termini di potenziale di riscaldamento globale: insomma si è innescato un circolo vizioso fatto di… peti.
Ma come arrestare questo particolare tipo di emissioni?
Pare che l’aggiunta di alghe al mangime degli animali, abbia ridotto significativamente flatulenza ed eruttazione, consentendo di evitare un aumento del riscaldamento globale di quasi 0,3 gradi entro il 2045.