6 Novembre 2023
Ha paura delle donne, isolato da 55 anni
Ci sono fobie di ogni tipo, anche quelle per le donne, come dimostra un uomo africano di 71 anni che vive da oltre mezzo secolo in una casa isolata e circondata da una recinzione alta 4 metri.
La sola vista delle donne terrorizza infatti Callixte Nwamwita a tal punto che, per poter sopravvivere, ha deciso di non mettere più piede al di fuori della sua proprietà, opportunamente organizzata per non dover incontrare mai, per nessun motivo, esseri di sesso femminile.
Eppure sono state proprio le donne della comunità in cui vive a prendersi cura di lui negli anni con discrezione, lanciandogli generi alimentari, vestiti e altre necessità, lanciando il tutto dall’esterno per evitare così ogni contatto diretto.
La fobia di cui soffre Callixte ha un nome, ginecofobia, ed è una condizione piuttosto rara che viene descritta come una paura morbosa e irrazionale delle donne.
Il 71enne, che ha sviluppato questa particolare patologia all’età di 16 anni e senza un motivo apparente, ha raccontato la sua storia alla società di media africana Afrimax, che ha realizzato ad agosto 2023 un video sulla sua vita, diventato in poco tempo virale.