19 Dicembre 2022
Titanic, dimostrato perché Jack non poteva salire sulla zattera
Sono esattamente 25 gli anni di polemiche sulla scelta del regista James Cameron di far morire nel colossal Titanic tra le acque gelide il povero Jack (alias Leonardo Di Caprio) e di far sopravvivere sulla zattera improvvisata la dolce Rose (Kate Winslet).
Si è detto di tutto e di più: ma lei non avrebbe potuto fargli un po’ di spazio? Siamo così sicuri che non ci fosse sufficiente posto anche per lui sulla porta galleggiante? E via di questo passo, fino ad arrivare a meme che hanno ridicolizzato uno dei momenti di maggior pathos di tutto il film.
James Cameron, evidentemente stanco delle polemiche (pare abbia ammesso di sentirsi perseguitato da questa storia della zattera), ha pagato un team di ricercatori affinché dimostrasse, una volta per tutte, che Jack doveva per forza morire.
Cameron ha commissionato un’analisi molto approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film; due controfigure della stessa corporatura della Winslet e di Di Caprio sono stati equipaggiati con speciali sensori dentro e sul corpo, e sono stati immersi in acque ghiacciate.
Alla fine del test, le rilevazioni hanno confermato che non si sarebbero potuti salvare entrambi.
Ora che questa polemica si può ritenere chiusa, sicuramente inizierà quella del “perché lei e non lui”?
Ma anche a questa domanda Cameron è pronto con una risposta che non ha bisogno di scienziati: l’amore, tema portante di tutta la storia, porta Jack a sacrificarsi per la sua Rose.