30 Ottobre 2023
Bambini disturbano al ristorante, multati i genitori
Schiamazzi, urla, bisticci e andirivieni dal tavolo: a chi non è mai capitato di trascorrere un pranzo o una cena al ristorante vicino a bambini un po’ molesti?
Nel caso della famiglia a pranzo in un locale della Georgia, negli Stati Uniti, le lamentele per il comportamento dei pargoli irrequieti non si sono fermate alle parole, bensì sono state tradotte in un extra di 50 dollari sul conto finale, motivate dal proprietario del ristorante quale risarcimento per il disturbo arrecato a tutta la clientela presente.
Secondo il capofamiglia protagonista della vicenda, le cose non sarebbero andate esattamente così: i figli, stando alla sua testimonianza, avrebbero guardato pazientemente il tablet nell’attesa del cibo, avrebbero poi mangiato senza fiatare e sarebbero usciti diligentemente al momento del conto.
“I bambini si sono comportati bene – ha dichiarato – tanto che io e mia moglie a metà pasto ci siamo detti increduli di quanto fossero educati”.
Di tutt’altro avviso evidentemente il proprietario del ristorante che ha ritenuto opportuno multare i genitori in quanto “incapaci di fare i genitori”.
Quella delle sanzioni ai genitori per figli indisciplinati non è solo una faccenda americana, bensì internazionale: un ristorante spagnolo ad esempio ha imposto ai minori di 12 anni di rimanere rigorosamente seduti per tutta la durata della permanenza nel locale, un altro del New Jersey esclude i bambini al di sotto dei 10 anni e uno studio dell’Istituto Italiano di Studi Transdisciplinari ha affermato che, dopo attente analisi, i bambini italiani sono i più maleducati in assoluto a tavola.