23 Ottobre 2023
Perché gli uomini preferiscono le bionde
È una evidenza supportata dai numeri: al mondo ci sono più uomini che preferiscono le bionde rispetto a quelli che sono attratti dalle more.
E ad affermarlo non sono i social, bensì uno studio della Augsburg University del Minnesota che ha visto coinvolto un campione di 110 uomini ai quali sono state mostrate immagini di donne di colore dei capelli diverso.
La maggior parte dei soggetti ha espresso la propria preferenza per le bionde, ritenendole più attraenti, esuberanti e piacevoli.
I ricercatori si sono ovviamente anche chiesti perché il genere umano maschile predilige donne con le chiome color del grano e la risposta pare essere legata a ragioni evoluzionistiche.
Fin dalla notte dei tempi pare infatti che il colore chiaro dei capelli fosse associato a condizioni di buona salute e di giovinezza, elementi fondamentali della compagna ideale, destinata a fornire una prole forte e numerosa.
Eppure, come hanno scoperto gli studiosi, nonostante nel DNA maschile vi sia impressa questa naturale predisposizione all’attrazione verso donne bionde, curiosamente gli uomini tendono a scegliere partner dai capelli castani, bruni o rossi per creare una famiglia.
Forse perché le bionde naturali ormai sono davvero una rarità?
Il Medical Research Councils Human Genetics Unit ha dimostrato che solo il 12,7% delle donne su un campione di 40mila è bionda naturale.