Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Birkin all’asta per oltre 8 milioni di euro

11 Luglio 2025

Birkin all’asta per oltre 8 milioni di euro

Nata nel 1984 e ispirata alla cantante e attrice britannica nonché icona di stile Jane Birkin, la borsa Birkin creata dalla casa di moda francese Hermès è ancora uno degli oggetti più desiderati dalle fashion victims e non.

A dimostrarlo è la recente vendita Fashion Icons di Sotheby’s a Parigi, dove è stata venduta alla stellare cifra di 8,582 milioni di euro, compresi i diritti d’asta.

Stiamo parlando non solo dell’accessorio per eccellenza, ma anche, in questo caso, di un modello Kelly Hermes in coccodrillo, con diamanti incastonati e impreziosita da oro bianco.

Ad aggiudicarsi la prima Birkin della storia, realizzata su misura per l’attrice, è stato un collezionista privato dal Giappone, dopo una battaglia durata appena 10 minuti con altri nove offerenti e condotta telefonicamente attraverso Maiko Ichikawa, Country Head of Sotheby’s Japan.

La borsa, dal fascino intramontabile, pare sia nata per caso su un volo Parigi Londra, dove Jean-Louis Dumas, all’epoca presidente della maison Hermès, si sedette accanto a Jane Birkin.

L’attrice stava viaggiano con un capiente cesto di vimini intrecciato che rovesciò per sbaglio, lamentandosi della mancanza di una borsa che potesse contenere tutti i suoi effetti personali, comoda ma nel contempo elegante.

E fu così che da un disegno schizzato su un tovagliolino di carta di quelli in dotazione sui voli di linea, nacque una borsa che, a distanza di 40 anni, solo i pochi che superano una rigida selezione e una lunga lista di attesa, possono accaparrarsi a decine di migliaia di euro. 

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio