13 Ottobre 2023
Addio ai glitter dal 15 ottobre
Amanti del glitter rassegnatevi e la natura (e non solo) vi ringrazierà!
Dal 15 ottobre, per effetto di una decisione dell’Unione Europea, sarà vietato l’impiego dei glitter nei bigliettini di Natale, nei make up, nei giocattoli e sugli indumenti: meno luccicosità, non c’è dubbio, ma maggiore sostenibilità.
Solo in Europa, giusto per fare un esempio, ben 42mila tonnellate di microplastiche sono disperse nell’ambiente, ma più in generale 8milioni di tonnellate devastano gli oceani: i glitter, di microplastiche, ne contengono parecchie, essendo composti da polimeri sintetici e alluminio.
Obiettivo della UE è di abbattere di almeno il 30% la dispersione delle microplastiche negli ambienti entro il 2030, ed è proprio con questa direttiva che intende iniziare un percorso di sostenibilità efficace.
Le deroghe a questa stretta saranno davvero poche, benché sia previsto un periodo transitorio affinché tutti i produttori possano adeguarsi alla normativa.
E intanto in Germania pare che si sia scatenata la caccia all’ultimo glitter, con la ricerca di più prodotti glitterati prima che non si trovino più sul mercato.