10 Ottobre 2023
Nel 2040 abiteremo sulla Luna
A prevederlo è la Nasa, che afferma che già dal 2040 sarà possibile abitare sulla Luna in case costruite utilizzando la polvere lunare e con la tecnologia 3D.
La partnership con università e aziende private, tra cui Icon, una realtà che opera nell’edilizia a tecnologia avanzata e che ha sede a Austin in Texas, consentirà di realizzare abitazioni resistenti alle avverse condizioni climatiche della Luna, piattaforme di atterraggio dei razzi e infrastrutture necessarie all’insediamento umano.
La Nasa, che parteciperà al progetto con un finanziamento pari a 60milioni di dollari, ha precisato che qualsiasi apparecchiatura destinata alla Luna dovrà prima essere testata sulla Terra, mentre l’Ames Research Center insieme all’Università di Stanford hanno selezionato alcuni dei minerali presenti nel suolo lunare per produrre piastrelle di colori diversi per cucina e bagni.
Forse, a nostro avviso, varrebbe la pena risolvere giusto due cose sulla Terra, prima di pensare al design di eventuali case sulla Luna…