Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Operaia risarcita per i movimenti ripetitivi sul lavoro

20 Giugno 2025

Operaia risarcita per i movimenti ripetitivi sul lavoro

Per anni a montare mensole all’interno delle porte dei frigoriferi, assumendo posture scorrette, eseguendo movimenti ripetitivi per ore e ore, sviluppando dolori cronici importanti: questo in sintesi l’iter lavorativo di un’operaia di Electrolux Italia.

La donna, che dopo opportuni controlli medici è risultata affetta da tendinopatia bilaterale della cuffia dei rotatori e sindrome del tunnel carpale bilaterale, si è vista riconoscere un risarcimento dal Tribunale di Treviso, che ha accertato la responsabilità dell’azienda per malattia professionale.

Con sentenza emessa il 17 giugno scorso dal giudice del lavoro, è stato evidenziato che la ripetuta e protratta assunzione di postura degli arti superiori in elevazione e abduzione e l’applicazione della forza necessaria per afferrare, sollevare le mensole ed effettuare le operazioni di montaggio, hanno provocato nella lavoratrice patologie muscolo scheletriche.

Di contro i legali del colosso avevano contestato il collegamento con la mansione, suggerendo che le malattie della signora non sarebbero tipicamente lavorative.

Ma non è stato di questo avviso il giudice che, dando ragione alla lavoratrice, ha riconosciuto alla stessa un danno di 53.578,76 euro, oltre interessi e spese legali.

Una sentenza di grande soddisfazione, avrebbero commentato dalla Fiom Cgil, che rappresenta un punto di svolta significativo per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori Electrolux.

L’Inail aveva già riconosciuto alla lavoratrice la natura professionale di entrambe le patologie emerse dalle visite, ma la sentenza del giudice ha confermato e rafforzato i riconoscimenti, stabilendo così inequivocabilmente la responsabilità del datore di lavoro.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

Dal Mondo

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

A Saquarema, città brasiliana, nel quartiere Jaconé lo scorso ottobre diversi passanti hanno avvertito degli strani...

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

Dal Mondo

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

“Ho vinto 10milioni di euro!” Chi non vorrebbe pronunciare questa frase nella vita? Il 50enne cosentino...

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Dal Mondo

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Si chiama Dynostar ed è un nuovo dispositivo testato lo scorso 6 ottobre per le strade...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio