17 Giugno 2025
Google Maps, l’immagine che infiamma il web
C’è un tormentone ultimamente sul web che riguarda un’immagine scovata su Google Maps e relativa a uno strano oggetto nel mezzo del deserto del Sahara, vicino al villaggio di Bordj Omar Driss.
Il misterioso oggetto ha una forma circolare e si trova alle pendici del Tassili N’Ajjer, altopiano dei Tuareg Del Ajjer, ma prima del 2020 era praticamente inesistente.
La forma rimanda inevitabilmente a quella del disco volante del nostro immaginario, ma c’è chi, come il cacciatore di UFO Scott Waring, è convinto che di immaginario non vi sia proprio nulla.
“Potrebbe essere caduto di recente – afferma Waring – oppure potrebbe essere rimasto sepolto per decine di migliaia di anni e poi riemerso dalla sabbia non prima del 2020”.
Insomma, il misterioso oggetto, le cui immagini stanno infiammando il web, secondo Waring potrebbe essere atterrato in maniera disastrosa e aver riportato danni che ne hanno impedito di nuovo il decollo.
A tal proposito sottolinea la presenza di presunti squarci sulla sua superficie, per avvalorare la sua tesi.
Waring ha ovviamente condiviso le coordinate del misterioso oggetto, affinché chiunque possa vedere (si fa per dire) con i propri occhi.
Curiosi?
28°08’45.2″N 6°48’20.9″E
Purtroppo, e ci dispiace per i sognatori, la realtà è molto più banale: quello che tutti possono vedere su Google Maps è la base in cemento di una turbina eolica, su cui poi viene aggiunta una torre dove verranno sistemate le pale, il generatore e altri componenti.
Guardando pochi km più a sud, c’è un altro sito in costruzione dove è già stata installata la torre e fa parte di un importante investimento che il governo dell’Algeria sta perseguendo con l’obiettivo di produrre il 27% della sua elettricità da fonti rinnovabili.