12 Luglio 2024
Fermato con 100 serpenti vivi in tasca
Stava cercando di attraversare la frontiera tra Hong Kong e Shenzen, in Cina, quando gli operatori degli uffici doganali lo hanno fermato per una normale ispezione di routine, facendo una scoperta shock.
L’uomo aveva infatti ben oltre 100 serpenti vivi nelle tasche dei pantaloni, tra cui serpenti del latte e serpenti del grano, ben riposti in 6 sacchetti sigillati con nastro adesivo.
Serpenti vivi di tutte le forme, dimensioni e colori, ha precisato la fonte ufficiale delle autorità locali, molti dei quali nemmeno specie autoctone.
La Cina è uno dei maggiori centri del traffico di animali al mondo, ma negli ultimi anni le autorità hanno messo a punto misure molto severe e restrittive per fermare il commercio illecito; le leggi sulla biosicurezza e sul controllo delle malattie del Paese proibiscono l’importazione di specie non autoctone senza autorizzazione.
L’uomo fermato è stato immediatamente arrestato con l’accusa di contrabbando e tutti i rettili sono stati recuperati e messi in sicurezza.