9 Luglio 2024
Perché le persone si tradiscono?
Perché uomini e donne tradiscono? Cosa spinge le persone a mentire spezzando il rapporto di fiducia e a procurare, se scoperte, una grande sofferenza nell’altro?
Secondo il terapista Jeff Guenther il tradimento è una tra le più atroci sofferenze che si possano sperimentare: al di là del fatto carnale in sé, chi viene tradito prova la drammatica sensazione di non essere abbastanza, di aver fallito, di essere diventato improvvisamente una seconda scelta.
Le cause del tradimento, puntualizza Guenther, possono essere diverse.
Intanto va detto che non sempre le persone sono infedeli per il sesso: molte tradiscono semplicemente per rabbia, mancanza di amore, scarso impegno o, banalmente, noia.
In genere chi tradisce cerca qualcosa che gli manca all’interno della relazione e solo la metà delle persone intervistate in un recente studio condotto da ricercatori inglesi, ha affermato di aver avuto rapporti sessuali; pur restando un fattore importante nell’esperienza del tradimento, il sesso non è la causa principale dell’infedeltà.
Chi tradisce per rabbia in genere è in una relazione che dura da parecchi anni, durante i quali ha accumulato rancore, mentre chi tradisce per mancanza di attenzione spesso desidera essere scoperto e ritornare a essere al centro degli interessi del partner.
Ci sono poi persone estremamente impulsive, che tradiscono semplicemente perché non riescono a soffermarsi sulle conseguenze di eventuali azioni e seguono l’istinto, mentre sarebbero gli uomini a essere più attratti sessualmente rispetto alle donne, che hanno invece maggiori probabilità di essere alla ricerca di una maggior intesa intellettuale e non solo fisica rispetto a quella con il partner ufficiale.