Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Al concorso pubblico con il sosia

13 Giugno 2024

Al concorso pubblico con il sosia

Tra il 2017 e il 2021 ben 17 persone tra aspiranti poliziotti, agenti della penitenziaria, carabinieri e vigili del fuoco avrebbero presentato agli esami scritti del concorso pubblico, al loro posto, un sosia preparato sulle materie di ammissione; 11 di esse sarebbero riuscite a superare le prove, aggiudicandosi il lavoro, ovvero un allievo carabiniere, un vigile del fuoco, 3 agenti della penitenziaria e 6 poliziotti.

Un’inchiesta che avrebbe coinvolto oltre 50 candidati per i posti pubblici ha portato alla luce una vera e propria rete di sosia che, dietro lauto compenso, sostituiva i vari candidati agli esami di ammissione affinché potessero superare tutte le varie fasi e ottenere il lavoro.

Pare che decisiva sia stata la perizia calligrafica sulle prove d’esame, che non avrebbe coinciso affatto con la vera identità dei candidati.

Dopo un primo procedimento archiviato per mancanza di prove, la Procura di Roma ha riaperto l’indagine, coinvolgendo i 17 candidati con l’accusa di truffa e sostituzione di persone.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio