5 Maggio 2025
Raccoglie oltre 30mila mozziconi di sigaretta
Invadono marciapiedi, spiagge e parchi, e sono l’espressione di una maleducazione che riguarda ogni angolo del pianeta, ma per Daniele Benzi, 22 anni riminese, i mozziconi di sigaretta sono diventati una sfida.
Stanco di trovarseli durante le passeggiate con la sua cagnolina Luna, Daniele ha iniziato a raccoglierli da agosto 2024.
Inizialmente, spiega direttamente il ragazzo, è stata una forma di tutela per il cucciolo che aveva appena adottato, che aveva la tendenza di mangiare tutto ciò che incontrava, poi è diventata una lotta alla maleducazione.
“Ho fatto ciò che ritenevo giusto – dice Daniele – di notizie negative ne leggiamo già abbastanza ogni giorno e io personalmente volevo portare qualcosa di positivo”.
Da quell’agosto dello scorso anno, Daniele ha accumulato oltre 30mila mozziconi ma non ha alcuna intenzione di fermarsi.
I mozziconi di sigaretta raccolti, ha precisato il ragazzo, potrebbero essere riciclati: alcune associazioni con cui è già in contatto, li trasformano in imbottiture di cuscini o peluche.