Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Trovate microplastiche nello sperma

11 Giugno 2024

Trovate microplastiche nello sperma

Dopo i fiumi, i mari e il cibo, le microplastiche sono state trovate anche in pressoché tutti i tessuti dell’organismo umano, dalla placenta, al sangue, al cervello, al cuore, al liquido follicolare ovarico e, secondo recenti studi, anche nello sperma.

Diversi ricercatori cinesi hanno condotto uno studio utilizzando la stessa tecnica impiegata da quegli scienziati italiani che avevano rilevato la presenza di frammenti di microplastiche in 6 casi su 10 del liquido seminale di giovani vissuti in un’area inquinata della Campania, giungendo purtroppo a un risultato ancora più sconvolgente: il 100% dei campioni analizzati infatti, è risultato contaminato.

Lo studio è stato condotto in una zona ben specifica della Cina orientale, a Jinan, una città situata a circa 180 km dalla costa oceanica riconosciuta come area inquinata, e priva di impianti di produzioni di plastica.

Una distanza evidentemente non sufficiente a evitare la contaminazione nei soggetti di sesso maschile sessualmente attivi nei quali sono stati identificati ben 8 tipi diversi di polimeri, il più diffuso dei quali il Ps o polistirene.

Il fenomeno dei rifiuti di plastica ha subito un grave peggioramento negli ultimi decenni, con implicazioni via via sempre più gravi sia per l’ambiente che per la salute umana.

Con l’aumento della diffusione della plastica nell’ambiente, hanno precisato gli autori dello studio cinese, le particelle più grandi si scompongono in frammenti più piccoli, le microplastiche e le nanoplastiche, che, grazie alle piccole dimensioni (diametro inferiore a 5 mm e a 1 micrometro), entrano facilmente nella catena alimentare, e quindi nell’uomo.

La portata dell’impatto negativo sulle funzioni fisiologiche di animali ed esseri umani non è ancora completamente compresa, ma fra i vari effetti vi sono ovviamente la diminuzione della fertilità e il peggioramento della qualità dello sperma.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio