2 Maggio 2025
Emettere gas intestinali fa bene alla pressione sanguigna
La flatulenza è considerata un fenomeno imbarazzante eppure, oltre a essere un indicatore di buona salute per l’intestino, comporta una serie di benefici impensabili.
Il nostro corpo produce quotidianamente gas intestinali composti per lo più da azoto, ossigeno, idrogeno, metano e anidride carbonica, ma solo alcuni di questo vengono espulsi, mentre gli altri entrano nel sangue, svolgendo ruoli importanti per l’organismo.
Un esempio?
Sostanze gassose come il monossido di azoto prodotto dal microbiota intestinale ha effetti diretti sulla regolazione dell’umore e del comportamento, tanto che una sua carenza porta a iperattività e sintomi depressivi.
L’intestino ha un legame strettissimo con il cervello (non a caso viene definito il secondo cervello) e questo fa sì che le variazioni nella composizione del microbiota intestinale influenzino non solo la digestione ma anche il sistema nervoso e quello immunitario.
Alcuni studi suggeriscono che i gas intestinali potrebbero addirittura essere utilizzati come strumenti diagnostici per identificare eventuali squilibri legati alla sfera neuropsichiatrica.