30 Maggio 2024
La puzza degli amici è meno fastidiosa di quella degli estranei
Sapreste riconoscere un vostro amico dal suo odore?
Un bizzarro studio condotto dai ricercatori della National Academy of Sciences degli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica Focus, ha dimostrato che la puzza degli amici si avverte meno rispetto a quella degli estranei.
Durante un particolare esperimento gli scienziati hanno chiesto a un gruppo di ragazzi di annusare diverse t-shirt impregnate di sudore e di cattivo odore, senza ovviamente rivelarne l’appartenenza; solo in seguito è stato comunicato che alcuni degli indumenti annusati appartenevano ad alcuni amici e conoscenti, mentre altri erano di estranei.
L’esperimento alla fine ha dimostrato che il 98% dei partecipanti ha trovato gli indumenti degli amici decisamente più tollerabili rispetto a quelli degli estranei, nonostante tutti puzzassero.
Il risultato è spiegabile dal fatto che ognuno ha una maggior familiarità e abitudine all’odore di una persona a cui è affezionata, mentre in generale aumenta l’intolleranza nei confronti di quello di individui con cui non si hanno legami affettivi.