Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Volano i prezzi della carta igienica

27 Maggio 2024

Volano i prezzi della carta igienica

In soli 3 anni in Italia il costo della carta igienica ha subito un aumento del 44%, facendo diventare un oggetto di uso comune tra i più inflazionati.

Giusto per fare un esempio, se una confezione da 4 rotoli di carta igienica nel 2021 costava (in media) 1,74 euro, oggi, per la stessa confezione, occorrono 2,51 euro.

I dati, che vengono dal Centro di formazione e ricerca sui consumi CRC e dall’osservatorio Mimit, rivelano anche che la città dove la carta igienica è più costosa è Bolzano, seguita da Grosseto, Udine e Trento, mentre è Siracusa la provincia più economica, seguita da Bari e Mantova.

Il mercato della carta igienica in Italia vale circa 1,2 miliardi di euro, afferma il presidente del comitato scientifico CRC Furio Truzzi, e oggi a pesare sui rincari ci sono diversi fattori, come la crisi delle materie prime (la guerra in Ucraina ha portato a un crollo delle importazioni di legno dalla Russia, da cui si ottiene la cellulosa), il conseguente rialzo delle quotazioni internazionali della fibra corta, i maggiori costi di produzione determinati dal caro energia e indubbiamente un minore potere d’acquisto dell’italiano medio.

Ma c’è di più: oltre al costo medio delle confezioni, a pesare sulle tasche degli italiani c’è anche la famigerata shrinkflation, ovvero quella strategia commerciale per cui a fronte di un prezzo che rimane stabile, corrisponde una minore quantità di prodotto.

Il fenomeno, che ha riguardato diversi beni di consumo, ha coinvolto anche i rotoli di carta igienica, dove spesso, a parità di prezzo o a costo superiore, si trovano meno fogli di carta.

Insomma, quando si dice essere presi per… i fondelli.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio