3 Aprile 2025
Arriva l’intelligenza artificiale su Whatsapp
Avete già controllato se nella chat di whatsapp, nell’angolo inferiore a destra, vi è apparso un circolino azzurro?
L’intelligenza artificiale è ufficialmente sbarcata su Whatsapp anche in Italia e i primi utenti hanno visto comparire sull’app di messaggistica e sulla versione desktop un cerchio colorato con la dicitura Meta AI.
La funzione, tecnicamente un large Language model basato su LLAMA 3.2, è attualmente in fase di distribuzione graduale sia in Italia che in altri Paesi dell’Unione Europea, ma c’è già chi storce il naso.
E se qualcuno non volesse questa intrusione, come deve fare per disabilitarla?
In rete questa è la ricerca che va per la maggiore e c’è chi ha chiesto direttamente all’AI come fare per disinstallarla: la risposta (inquietante) è che essendo una funzionalità integrata nel prodotto, non è possibile disinstallarla ma si può scegliere di non utilizzarla.
Una volta aperta la chat con Meta AI, per chi se lo stesse chiedendo, compare un messaggio con alcune informazioni sull’utilizzo e la privacy, dove viene precisato che il servizio è un’optional per fornire risposte. Può leggere solo i messaggi che le persone condividono con questo strumento, senza accedere ad altre conversazioni.
L’avvertimento è quello di non condividere informazioni, anche sensibili, su sé stessi o altre persone che non si desidera che siano conservate o utilizzate dall’intelligenza artificiale.
Si legge inoltre che è prevista la condivisione delle informazioni con partner selezionati in modo che l’IA possa offrire risposte pertinenti.
Vale la pena ricordare che Meta AI, lanciata negli States nel 2023, a giugno 2024 era stata bloccata in Europa dopo i rilievi dell’Autorità irlandese per la privacy in merito alla proposta di utilizzare dati pubblici degli utenti europei su Facebook e Instagram per allenare i suoi sistemi di intelligenza artificiale.
Dopo l’introduzione in 41 Paesi europei, sarà disponibile in 100 Paesi a livello globale.
“La nostra più grande espansione globale di Meta AI fino a oggi – annuncia una nota ufficiale di Meta – con oltre 700 milioni di utenti attivi ogni mese che già utilizzano la nuova funzione”.