Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Collezionisti di ossa scoperti a Milano

18 Settembre 2021

Collezionisti di ossa scoperti a Milano

Il mondo è bello perché è vario e non ci si dovrebbe più stupire delle stranezze, ma di certo gli addetti alle spedizioni del corriere UPS di Via Fantoli a Milano che hanno intercettato, 3 anni fa, dei teschi umani nascosti dentro a pacchi diretti all’estero (Svizzera e Stati Uniti), un po’ di stupore l’avranno pur provato!

A monte di questa vicenda alquanto macabra ci sono persone al di sopra di ogni sospetto, ovvero un commercialista, un tecnico informatico e un ingegnere, che stavano scambiando con altri collezionisti come loro, reperti decisamente particolari.

Interrogati hanno ammesso di essere appassionati di ossa umane e di non sapere che in Italia è vietato detenerle per scopi non scientifici, men che meno rivenderle!

I Carabinieri intervenuti che hanno perquisito le loro abitazioni, hanno rinvenuto collezioni cospicue: 15 teschi, tibie, peroni, colonne vertebrali, femori, clavicole, frammenti di ossa delle braccia e delle gambe con tanto di articolazioni complete, e due scheletri integri.

L’ipotesi è che tutto il materiale sia stato disseppellito e quindi presumibilmente trafugato da cimiteri dell’ex Cecoslovacchia con la compiacenza di un anatomopatologo di Praga, e da L’Aquila, grazie a un collezionista.

Pare che esista un mercato nero molto attivo su web e a carattere internazionale, dove ad esempio un teschio umano acquistato a 100 euro, viene rivenduto almeno a 600.

La Procura che aveva aperto le indagini ha archiviato alla fine la posizione dell’ingegnere, riconoscendone la buona fede e lasciando valido l’illecito amministrativo della detenzione delle ossa umane.

I reperti sono stati confiscati e consegnati alla collezione antropologica del laboratorio Labanof dell’Università degli Studi.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio