29 Aprile 2024
Le donne parlano più degli uomini?
Esiste una credenza secondo la quale le donne parlerebbero più degli uomini: ma è vera?
La ricerca condotta da WordsRated ha dimostrato che in media uomini e donne dicono, nell’arco di una giornata, la stessa quantità di parole, impiegando più o meno lo stesso tempo.
Premettendo che misurare la quantità di parole che una persona, uomo o donna, può dire in un giorno è difficilissimo, la ricerca si è basata su conversazioni precondizionate, come la discussione di uno specifico argomento o la registrazione di incontri pubblici.
In questi contesti è stato rilevato che una persona media dice circa 16mila parole al giorno, nello specifico 16.215 le donne e 15.669 gli uomini, con uno scarto minimo del 3,4%.
Ulteriore premessa: un adulto dorme in media 7 ore a notte ed è sveglio per circa 17 ore al giorno, durante il quale pronuncia una media di 941,2 parole all’ora (nello specifico: le donne ne pronunciano 953,8 mentre gli uomini 921,7).
Il tempo effettivo che le persone trascorrono parlando è di circa 1 ora e 54 minuti al giorno, ma se gli uomini impiegano 1 ora e 52 minuti, le donne ci mettono 1 ora e 56 minuti, ovvero 4 minuti in più.
Quindi chi vince?
Effettivamente, ma di un’inezia, le donne parrebbero leggermente più chiacchierone rispetto agli uomini.
È interessante infine rilevare che solo il 5% delle parole che le persone usano sono parole uniche mentre tutte le altre si ripetono, e che ogni giorno una persona utilizza tra il 2,67% e il 3,53% del proprio vocabolario.