Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » La monogamia fa male!

22 Luglio 2022

La monogamia fa male!

Non siamo noi a dirlo, bensì l’autorevole Università dell’East Anglia di Norwich, Regno Unito, che ha studiato vita, morte e miracoli del tribolo delle farine, un minuscolo insetto che infesta farine e similari.

Dividendo in due gruppi gli insetti, uno in cui era praticata forzatamente la monogamia e un altro in cui ognuno poteva accoppiarsi con chi voleva, è emerso che chi è rimasto fedele ha subito un impoverimento genetico.

Ma non solo: modificando le condizioni ambientali, chi non è riuscito a sopravvivere è stato proprio l’insetto costretto ad accoppiarsi sempre con lo stesso o la stessa partner.

Ora lo studio si amplierà ad altre specie animali, come l’uomo, per capire se questa teoria sia applicabile anche a noi.

Va detto, per inciso, che i pinguini imperatori che scelgono un compagno o una compagna per tutta la vita, e molti corvidi, non hanno riscontrato problemi di genetica o di rischio estinzione, ma si potrà dire lo stesso anche per l’essere umano?

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio