13 Marzo 2025
I migliori Paesi in cui emigrare nel 2025
Cosa rende un Paese il migliore in cui emigrare?
I parametri con i quali si misura l’appetibilità di un Paese sono principalmente questi: un sistema sanitario efficace ed efficiente, una banda larga veloce, i migliori trasporti pubblici, il tasso più basso in assoluto di disoccupazione e il maggior potenziale di guadagno e un eccellente accesso ai servizi bancari.
Seguendo questi e altri indicatori, l’Immigration Index di Remitly ha stilato la lista dei migliori Paesi in cui emigrare nel 2025.
Al primo posto, con un punteggio di 58,4, troviamo l’Islanda, votata come il Paese più sicuro al mondo, uno dei più felici e rilassanti e tra i preferiti per le donne che viaggiano da sole, ma anche al primo posto del Gay Travel Index: insomma, un po’ per tutti i gusti.
A ruota segue la Svizzera, con 55,8 punti grazie alle condizioni lavorative ottimali, ai trasporti efficienti, alla stabilità economica ormai celebre e all’alta qualità della vita.
Al terzo posto il Lussemburgo con 55,7 punti, per elevato tasso di felicità complessiva degli abitanti, eccellenti livelli di sicurezza e tasso di criminalità tra i più bassi in assoluto.
Chiudono i primi cinque posti la Norvegia e gli Emirati Arabi Uniti.
Completano la top 15 Irlanda, Stati Uniti, Danimarca, Paesi Bassi, Australia, Germania, Finlandia, Singapore, Svezia e Canada.
Ve lo siete già chiesto? Forse sì: dove si posiziona l’Italia?
Dietro Arabia Saudita, Portogallo e Polonia, la “nostra” Italia è ahimè al 30esimo posto nella top 100 e crediamo di non dover nemmeno elencarvene le ragioni.