15 Aprile 2024
Fenomeno coppie senza figli
Mancano gli aiuti, gli asili nido, manca il lavoro e la sicurezza economica, mancano gli alloggi e mancano, soprattutto, i genitori.
Al netto di tutto ciò che manca e che determina un calo demografico, va detto che in Italia mancano soprattutto gli aspiranti genitori: una coppia su due non fa figli per scelta.
Nel 2023 sono nati nel nostro Paese solo 379mila bambini, nemmeno l’equivalente degli abitanti di un quadrante di Roma, ma il fenomeno va visto con una certa obiettività.
“Bambini? No grazie, non vogliamo riprodurci, non vogliamo essere madri o padri, non fa parte del nostro progetto di vita”, queste le affermazioni delle generazioni con età che va dai 30 ai 45 anni, uscite finalmente allo scoperto con dichiarazioni difficili, con cui si rischia inevitabilmente di essere giudicati egoisti o nichilisti.
Ammettere di non volere figli e non per motivi fisici o economici, pare infatti sia ancora tabù, ma a ben guardare il desiderare un figlio deve essere qualcosa che viene principalmente dal profondo del cuore, e non dal portafogli (o per lo meno non solo da quello).
È quindi ora di liberarsi definitivamente dallo stigma della maternità e paternità obbligatorie, scegliendo liberamente il proprio percorso di vita che, non necessariamente, deve includere un figlio a tutti i costi.