Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Filippine, ricompensa per chi cattura zanzare (vive o morte)

25 Febbraio 2025

Filippine, ricompensa per chi cattura zanzare (vive o morte)

L’iniziativa si chiama May piso sa mosquitos e vede coinvolti tutti i cittadini di Mandaluyong (Filippine), invitati a catturare le zanzare (vive o morte) e consegnarle agli appositi centri di raccolta, dietro una ricompensa.

Si tratta di una vasta campagna di salute pubblica per tentare di fermare la terribile Dengue, la patologia virale trasmessa principalmente dalla puntura di zanzara infetta, lanciata dopo la morte di alcuni studenti nell’area metropolitana di Manila.

Per ogni cinque zanzare uccise o catturate, si riceve una ricompensa pari a un peso filippino (circa 0,016 euro): questo significa che con 5000 zanzare abbattute si possono incassare 16 euro, una cifra che non rende ricchi ma che potrebbe avere risvolti importanti nella lotta contro la diffusione della Dengue.

La taglia sulla zanzare si aggiunge ad altre misure da tempo in atto, come la pulizia delle strade e dei tombini, il controllo dei ristagni d’acqua dove vengono deposte le uova, ed è un modo per coinvolgere la cittadinanza e renderla più consapevole del problema.

Nonostante l’iniziativa stia riscuotendo un grande successo, qualcuno ha fatto notare il rischio di incentivare i più disonesti ad allevare appositamente zanzare per ottenere guadagni facili, ma, come precisano le autorità, questa è una soluzione alternativa e temporanea per aiutare a ridurre i casi.

Al primo febbraio di quest’anno infatti i casi di Dengue registrati sono già 28.234, ovvero +40% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Dobbiamo fare qualsiasi cosa per aiutare il governo locale e la nostra realtà a sconfiggere la diffusione della Dengue” ha dichiarato il capo della comunità Cernal, aggiungendo che una volta che l’ufficio sanitario della città dirà che i casi sono diminuiti, l’iniziativa potrà anche essere revocata.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio