26 Aprile 2023
Perde un testicolo mentre si china
C’è un modo di dire piuttosto esaustivo seppur volgare, riferito a grandi scocciature o grandi scocciatori, e che in buona sintesi fa più o meno così: mi sono cadute le palle…
Purtroppo c’è chi questa figura metaforica l’ha sperimentata davvero, perdendo letteralmente un testicolo mentre stava recuperando una pallina da golf da terra.
Il sedicenne che si è trovato sul green afflitto da dolore improvviso, ha visto sparire il proprio testicolo sinistro; trasportato immediatamente in ospedale tra lo sconcerto generale, il giovane è stato sottoposto a TAC, che ha svelato il mistero.
Già all’età di 11 anni l’adolescente era stato sottoposto a visite specialistiche che avevano confermato un testicolo retrattile, ovvero una rara condizione chiamata patent processus vaginalis sviluppatasi durante il periodo nel grembo materno.
Cosa succede quindi?
Il ragazzo ha una specie di tasca interna, all’interno della quale il testicolo di sinistra entra ogni qualvolta viene sottoposto a particolari sforzi o posizioni (come l’atto di chinarsi a raccogliere banalmente una pallina da golf): insomma non è caduta nessuna palla, si è solo nascosta per un po’…
Sottoposto a intervento chirurgico, il testicolo è stato rimesso al suo posto.