Vai al contenuto
Home » Foto » Gallery » Gli U2 compiono 40 anni!

Gli U2 compiono 40 anni!

20 Settembre 2016

Gli U2 celebrano 40 anni di storia. Per la bibbia del rock Rolling Stone sono al 22esimo posto della classifica dei “100 migliori artisti di tutti i tempi”, un titolo che Bono Vox, al secolo Paul David Hewson, David Howell Evans, poi ribattezzato The Edge, e Adam Clayton, hanno guadagnato con 13 album entrati nella storia, oltre 170 milioni di dischi venduti, una lunga serie di tournée entrate nella memoria collettiva, 22 Grammy Awards e il loro costante impegno umanitario in cause che vanno dalla lotta all’Aids e alle carestie nel continente africano alla cancellazione del debito pubblico dei Paesi in via di sviluppo.

Tutto ha inizio nel lontano 1976, lo stesso anno in cui nasce Radio 105 (!), quando un giovane talento delle percussioni, l’allora 14enne Larry Mullen, affigge un annuncio per formare una rockband sulla bacheca scolastica del liceo Mount Temple di Dublino, annuncio al quale, tra gli altri, rispondono l’allora turbolento Paul Hewson, il bassista e chitarrista Adam Clayton, e i fratelli David e Dick Evans. I 5 fondano i Feedback, poi ribattezzati The Hype e, infine, U2.

Rimasti in quattro dopo l’abbandono da parte di Dick Evans, e ingaggiato il potente manager Paul McGuinness, gli U2 danno inizio alla loro scalata all’olimpo del rock sotto l’egida del colosso CBS e del visionario produttore Steve Lillywhite, fedelissimo collaboratore della band in tanti capitoli della loro luminosa carriera, a cominciare dai primi tre album “Boy”, del 1980, “October”, del 1981, e “War”, del 1983.

Non a caso, 40 anni dopo, è proprio Mr. Lillywhite il produttore del 14esimo album in studio degli U2, l’attesissimo “Songs of Experience”, disco che Bono e soci porteranno sui palcoscenici di tutto il mondo con un nuovo faraonico tour mondiale già in preparazione che decollerà nella primavera del 2017. Lunga vita agli U2!