Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

7 Gennaio 2026

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo?

Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone, una cassetta di ciliegie è stata venduta a 1,8 milioni di yen, pari a circa 9.850 euro.

Presso di ogni singola ciliegia: 140 euro circa.

Ciliegie non per tutti, ovviamente, ma del resto queste in particolare vengono vendute in apposite aste e sono destinate a un mercato di nicchia, simbolo del lusso nipponico.

Il lancio sul mercato di ciliegie che non rappresentano il prezzo medio al consumo ma sono il termometro del prestigio delle eccellenze, è stato fatto in anticipo rispetto alla tradizionale maturazione, che avviene di solito all’inizio dell’estate.

La tecnica è una coltivazione definita forzata che alterna un periodo di refrigerazione degli alberi (una sorta di inverno simulato), seguito da una crescita protetta dei frutti in serra.

Qualcuno assicura che sono eccezionali. Sarà vero?

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio