Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Leonardo De Andreis: “Il successo di ‘Soltero’? Il più grande regalo”

TUTTO NEWS

Leonardo De Andreis: “Il successo di ‘Soltero’? Il più grande regalo”

Il brano dopo essere diventato virale sui social arriva anche in radio

15 Gennaio 2026

Da oggi 9 gennaio 2026 Soltero debutta come singolo radiofonico, ma il suo viaggio è iniziato molto prima, tra social network e passaparola digitale. La canzone di Leonardo De Andreis ha trovato il suo pubblico senza forzature, grazie a un mood riconoscibile e a una voce che non cerca effetti ma verità.

 

Un successo inaspettato 

Nato il 22 marzo 2000 e cresciuto a Pomezia, a sud di Roma, Leonardo ha visto il suo brano esplodere quando meno se lo aspettava. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni racconta: “È stato il mio più grande regalo di Natale il successo di ‘Soltero’. La cosa che più mi ha colpito non è stato tanto il successo in sé, di cui sono contentissimo naturalmente, ma sentire le mie parole cantate da artisti che stimo immensamente e… importanti. Sento che si sono in qualche modo rispecchiati nel mio brano, che è un po’ lo scopo che volevo raggiungere”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Comunale (@francesco_comunale)

Il percorso di formazione tra jazz e soul

La sua storia musicale nasce lontano dai riflettori, tra lezioni di canto e studio del jazz. “Sono nato a Roma e ho iniziato a studiare canto a Pomezia, nella mia città. Con il mio primo maestro ci siamo resi conto di avere un’attitudine verso il genere jazz. Ero ancora abbastanza piccolo, però in quegli anni rimango folgorato dalla voce di Michael Jackson, il mio mito assoluto ancora oggi e da lì decido non solo di cantare ma di fare musica. A 13 anni inizio a studiare jazz, mi appassiono al funk, al soul, all’r’n’b e poi faccio cinque anni di accademia, dove imparo teoria musicale e mi affaccio alla produzione musicale che poi ho affinato alla Saint Louis College of Music”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leonardo De Andreis (@leodeandreis)

La filosofia dietro “Soltero”

Il termine spagnolo “Soltero” nella canzone diventa una dichiarazione di identità. “Beh, la parola mi è venuta in mente perché conosco bene lo spagnolo e mi piace perché non significa banalmente solo single, ma indica un ‘mood’ di vita in cui l’essere single è una scelta consapevole, così come quella di non tuffarsi in rapporti sbagliati, anche quelli d’amicizia sono inclusi. È una parola che vuole essere in qualche modo leggera e ironica. Io parlo spesso di cose serie nelle mie canzoni, ma cerco sempre di dare una chiave di lettura più leggera”.

Tra i sostenitori del brano, spiccano Serena Brancale, Alfa, Sarah Toscano e Tedua. Quella che più l’ha impressionata è stata “in assoluto Serena Brancale che suona e canta il mio brano al piano per più motivi. Il primo è che è un’artista grandissima in termini musicali, ma anche una grande persona. È stata anche mia professoressa all’esame della St. Louis ai tempi dell’Accademia, il fatto che abbia cantato una mia canzone è stato un onore. Naturalmente mi ha colpito la versione di Alfa, il video di Sarah Toscano, Tedua, sono ormai tantissimi”.

 

(Credits: Getty Images)