Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Australian Open 2026, quando gioca Sinner: orari, diretta e tabellone

TUTTO NEWS

Australian Open 2026, quando gioca Sinner: orari, diretta e tabellone

Australian Open 2026: tutto sul prossimo match di Sinner, orari, dove vedere la diretta TV e come si struttura il tabellone

15 Gennaio 2026

Il sorteggio del tabellone maschile degli Australian Open 2026 ha svelato subito sfide intriganti e potenziali derby italiani. Jannik Sinner, detentore del titolo, dovrà difendere la sua posizione contro giocatori teoricamente abbordabili nei primi turni, ma il cammino verso il tris consecutivo si annuncia complesso. Il tabellone lo mette alla parte opposta rispetto a Carlos Alcaraz, il numero uno del mondo, evitando un incrocio prima della finale.

Lorenzo Musetti debutterà contro il belga Raphael Collignon, ma il secondo turno potrebbe riservargli un incontro molto insidioso con il compagno di doppio Lorenzo Sonego. Successivamente, il percorso di Musetti può incrociare nomi prestigiosi come Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, con una semifinale che potrebbe regalare il tanto atteso derby con Sinner.

 

Percorsi e insidie per le altre teste di serie

Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno, debutterà contro Walton, con possibili sfide future contro Alex de Minaur, Bublik o il nostro Flavio Cobolli. Alexander Zverev, terza testa di serie, e Novak Djokovic, quarta, sono stati posizionati in metà tabellone opposte a Sinner e Alcaraz, potendo incontrarli solo in semifinale.

Matteo Berrettini esordirà in un match complicato contro Alex de Minaur, mentre Mattia Bellucci e Matteo Arnaldi dovranno affrontare rispettivamente Casper Ruud e Andrey Rublev. Flavio Cobolli, testa di serie numero 20, potrebbe ritrovarsi di fronte Alcaraz già nei quarti di finale, mentre Luciano Darderi avrà un esordio contro Cristian Garin.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Australian Open (@australianopen)

Il cammino di Sinner dagli esordi alla possibile finale

Jannik Sinner, oltre al sogno del tris consecutivo, può contare su un tabellone che nei primi turni gli evita le teste di serie principali. Il suo percorso parte contro Hugo Gaston, francese talentuoso ma meno adatto al cemento e fisicamente meno competitivo, in una sfida al meglio dei cinque set che appare sulla carta favorevole all’azzurro. Al secondo turno, in caso di vittoria, il detentore del titolo incontrerà James Duckworth, padrone di casa, o il croato Dino Prizmic, numero 127 del ranking mondiale.

Già al terzo turno Sinner potrebbe affrontare un derby con Luca Nardi, anche se il favorito resta Joao Fonseca, mentre dagli ottavi le difficoltà crescono: Karen Khachanov, Luciano Darderi o il francese emergente Giovanni Mpetshi Perricard rappresentano avversari ostici su cemento e con colpi potenti. Ai quarti di finale, Sinner potrebbe sfidare Ben Shelton, oppure uno tra Casper Ruud e Denis Shapovalov in caso di sorprese. La semifinale vede possibili incroci con Novak Djokovic, Lorenzo Musetti o Taylor Fritz, prima della finale che sulla carta lo potrebbe mettere di fronte a Carlos Alcaraz, favorito numero uno, o a Alexander Zverev in caso di esclusioni eccellenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Australian Open (@australianopen)

Il possibile tabellone di Sinner 

  • 1° turno: Hugo Gaston [FRA]
  • 2° turno: James Duckworth [AUS] / Dino Prizmic [CRO]
  • 3° turno: Joao Fonseca [BRA] / Luca Nardi [ITA]
  • Ottavi di finale: Karen Khachanov [RUS] / Luciano Darderi [ITA] / Giovanni Mpetschi Perricard [FRA]
  • Quarti di finale: Ben Shelton [USA] / Casper Ruud [NOR] / Denis Shapovalov [CAN]
  • Semifinale: Novak Djokovic [SRB] / Lorenzo Musetti [ITA] / Taylor Fritz [USA]
  • Finale: Carlos Alcaraz [ESP] / Alexander Zverev [GER]

 

Le date del torneo e dove vederlo

Oltre a Sinner, Musetti, Cobolli e Darderi, l’Italia schiera come testa di serie nel femminile Jasmine Paolini. Il torneo prenderà il via domenica 18 gennaio con il primo turno, mentre le finali si disputeranno sabato 31 gennaio per il femminile e domenica 1° febbraio per il maschile, sempre alle 9.30 italiane, tenendo conto del fuso orario di Melbourne (+10 ore). I match saranno visibili su discovery+ e HBO Max. I canali Eurosport, dove si vedono tutte le principali partite, sono disponibili su Dazn, TimVision e Prime Video Channels.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Australian Open (@australianopen)


(Credits: Getty Images)