Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Nicolas Lorenzo Zeoli, CEO e Founder di Ganiga Innovation per HOOOLY

105 Start Up

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Nicolas Lorenzo Zeoli, CEO e Founder di Ganiga Innovation per HOOOLY
15/03/2023

Ganiga Innovation è una startup innovativa pisana che ha brevettato e inventato Hoooly un cestino smart che comunica col cittadino, oltre a differenziare in automatico i suoi rifiuti e creare, grazie all’intelligenza artificiale, statistiche e dati, permettendo l’avviso e la pianificazione di un percorso ottimizzato di svuotamento dei cestini.

Attraverso l’Intelligenza Artificiale e la mappa interattiva, l’Hoooly! App, i cittadini infatti potranno localizzare i cestini e gli operatori potranno monitorare i rifiuti e le statistiche: Hoooly! comunicherà al gestore quando sarà pieno e pianificherà il percorso di svuotamento, ottimizzando i tempi e facendo risparmiare viaggi inutili.

Da una semplice camminata con una bottiglia tenuta a lungo in mano in cerca di un cestino, passando a oltre mille interviste ai cittadini per la conferma dei problemi riscontrati, Nicolas Lorenzo ZeoliCEO e Founder di Ganiga – e il suo socio Gabriele Cavallara hanno iniziato a sviluppare l’app e il prototipo appena ventenni:

Vogliamo allontanare l’idea negativa associata al cestino e – una cosa a cui teniamo molto – sensibilizzare i cittadini… Nel 2023 ci sono persone che purtroppo non hanno da mangiare e altre persone che invece gettano il cibo nei rifiuti. Nel cestino abbiamo messo un sistema che mostra il valore in euro del cibo che finisce nel cestino”. In questo modo Hoooly contribuisce a sensibilizzare gli utenti dando un valore chiaro allo spreco.

I possibili acquirenti dei “cestini smart” sono da una parte i Comuni che vogliono migliorare e incentivare la raccolta differenziata anche attraverso i cestini stradali e con un occhio di riguardo al decoro urbano e all’estetica (Hoooly è anche bello!), dall’altra i proprietari di attività commerciali attente al riciclo.

Buone notizie anche per chi vuole migliorare e semplificare la raccolta differenza a casa propria: Nicolas e Gabriele hanno pensato ad una versione del cestino intelligente per le abitazioni!

Per maggiori approfondimenti: ganiga.it-HOOOLY!