105 Start Up
Fantacycling è un’app di fantaciclismo:
“Ci siamo ispirati al fantacalcio per creare un gioco simile, per certi versi uguale, però qui si tratta di ciclismo, quindi, è un’app che fa parte di tutta quella serie di fantasy games dove uno si registra fa la formazione e da gennaio ad ottobre può partecipare a tutte le gare che fanno parte del panorama del world tour del ciclismo professionistico.” racconta Federico Creatini, Ceo della startup.
“Siamo partiti a fine 2019, poi è arrivato il Covid e si è fermato un po’ tutto; quindi, ufficialmente la prima gara di Fantacycling è stata il primo agosto 2020 e abbiamo fatto 40.000 utenti il primo mese e poi nei successivi 4 anni a oltre 135.000 utenti. Il 75% di utenti sono italiani, ma il nostro obiettivo è arrivare ai numeri del fantacalcio in Italia sfruttando la leva che il ciclismo è una passione a livello europeo non solo italiano. “
“L’importanza dei personaggi ha un ruolo fondamentale nel fantaciclismo: adesso c’è Pogačar, che sta facendo leva su un pubblico anche giovane per tutte le gesta che fa, è molto simpatico pre e post gara e avvicina la gente al ciclismo. Questo aspetto per noi è utilissimo perché quando lui vince c’è maggiore interesse nel ciclismo e nel fantaciclismo. È un po’ come negli anni ‘90 quando in Italia c’era Pantani. Se avessimo inventato Fantacycling negli anni ‘90 avremmo i numeri del fantacalcio.”
Per maggiori approfondimenti: fanta-cycling.com e @fantacycling_official