Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Single per scelta o per “troppa” intelligenza? Cosa dice la scienza

TUTTO NEWS

Single per scelta o per “troppa” intelligenza? Cosa dice la scienza

Uno studio su 17.000 persone svela il legame tra istruzione e vita privata: chi è più colto tende a riflettere di più e a restare single più a lungo

19 Gennaio 2026

Ti è mai capitato di guardare gli altri continuare a fidanzarsi con una leggerezza che sembra quasi incosciente?  C’è chi la chiama “fortuna”, chi parla di “tempismo perfetto” o di disponibilità emotiva. 

Ma per alcuni di noi, l’incontro con qualcuno è una valutazione silenziosa ed un’analisi attenta, che poi, puntualmente, ti porta a rimanere da solo.

 

Lo studio: perché chi è intelligente resta single 

In effetti, proprio in uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, i ricercatori hanno seguito oltre 17.000 persone tra il Regno Unito e la Germania, rilevando che chi possiede un livello di istruzione più alto e una spiccata intelligenza tende a restare single più a lungo.

Come ha spiegato Michael Krämer dell’Università di Zurigo, il coautore dello studio: I nostri risultati dimostrano che sia i fattori socio demografici, come l’istruzione, sia le caratteristiche psicologiche, come il benessere attuale, aiutano a prevedere chi inizierà una relazione sentimentale e chi no”. Il motivo è semplice: chi riflette molto tende a dire meno “si” impulsivi. 

E secondo The Economist, il numero di single tra i 25 e i 34 anni è raddoppiato negli ultimi cinquant’anni. Essere single è diventata quindi una condizione stabile per quasi la metà degli uomini e il 40% delle donne in quella fascia d’età.

Tuttavia, la ricerca ha notato che chi resta single fino ai 30 anni può avvertire un calo della soddisfazione personale. Gli autori hanno infatti osservato che: “I deficit di benessere sono diventati più evidenti verso la fine dei vent’anni”, aggiungendo che la solitudine prolungata può portare a piccoli rischi per la salute mentale.

C’è una sottile ironia in tutto questo: le stesse doti di analisi quindi che ci fanno vincere in ufficio o all’università possono diventare un freno negli appuntamenti.

 

(Credits: Getty Images)