TUTTO NEWS
Enrico Nigiotti: “L’embrione del brano di Sanremo c’era da un po’“
Il cantautore racconta le sue emozioni a pochi giorni dall’inizio del Festival
3 Febbraio 2026
Enrico Nigiotti torna per la quarta volta al Festival di Sanremo con Ogni volta che non so volare, un brano che riflette sulla forza dell’amore universale e sull’importanza di accogliere le fragilità. La canzone invita a riscoprire l’autenticità e il valore delle persone che ci accompagnano nei momenti difficili, offrendo un messaggio semplice e diretto.
Visualizza questo post su Instagram
La collaborazione con Pacifico
In un’intervista a Skytg24 spiega come non sia stata pensata per il Festival: “Non scrivo su commissione, se dovessi scrivere per Sanremo mi viene la sindrome da foglio bianco. L’embrione c’era da un po’ e l’ho conclusa qualche mese fa coinvolgendo Pacifico perché volevo trovare su due punti una differente osservazione”.
Il brano è frutto di un lavoro a distanza con Pacifico, con il quale Nigiotti ha condiviso idee e testi senza mai incontrarsi di persona: “Non sono mai stato a Parigi ma ti confesso ce lo vedo lui che guarda le vite degli altri e scrive testi. Un po’ vado a gomito e un po’ in differita. Ci sono altri pezzi condivisi con Gino che forse un giorno usciranno ma ora non sono nel disco”.
Un eterno sognatore
Il cantautore sottolinea come il suo approccio alla musica sia profondamente personale, raccontando la propria esperienza di sognatore: “Il titolo dell’album ‘Maledetti Innamorati’ racconta i sognatori come me, il solo sentimento che dobbiamo ascoltare è il nostro e non quello degli altri. Ho iniziato a fare musica tardi e a trent’anni a vivere di musica, ho avuto una gavetta lunga e costellata di no. Quella realtà andava contro il sogno”.
Il duetto con Alfa sulle note di Bersani
Nella serata dei duetti, il cantautore sarà accompagnato da Alfa e i due interpreteranno En e Xanax di Samuele Bersani: “Il brano lo affrontiamo per quello che è. Lo ho scelto perché lo stimo e la canzone è un capolavoro. Unire poi le due generazioni mi emoziona, mi sento il ponte tra Samuele Bersani e Alfa”. E dopo Sanremo? “Ci sarà il disco, parecchie date, insomma un anno di musica. Il palco è la mia dimensione”.
Visualizza questo post su Instagram
(Credits: Instagram @enriconigiotti e @alfaadf)