10 Febbraio 2026
Avvistato alligatore in un canale in provincia di Salerno
Cosa ci fa un alligatore nelle acque del canale consortile Laura Nuova a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno?
Le immagini che circolano da qualche giorno su Facebook sono inquietanti, ma qualcuno pensa già che si possa trattare di un giocattolo. Decisamente realistico, ma pur sempre un giocattolo.
A segnalarne la presenza è stato un imprenditore di zona che poi si sarebbe rivolto alla polizia municipale per le opportune verifiche.
Antonio Rinaldi, comandante della polizia municipale di Calazio Paestum, una volta esaminato il video ha attivato immediatamente il protocollo di emergenza, coinvolgendo il Consorzio di Bonifica di Paestum, le guardie ecozoofile, il WWF e i volontari dei vigili del fuoco in congedo.
Che si tratti di uno scherzo o della realtà, non si deve perder tempo e non va esclusa alcuna ipotesi, come quella ad esempio che l’esemplare, detenuto illegalmente da qualcuno, sia stato poi abbandonato una volta raggiunte dimensioni non più gestibili.
I naturalisti sono invece più propensi a pensare che si tratti di un giocattolo di gomma, a causa di alcuni tratti laterali fin troppo marcati e precisi.
L’assessore regionale alla Protezione Civile Fiorella Zabatta sta monitorando la situazione e ha promosso un confronto con un gruppo di esperti dell’università di Salerno per capire quali misure eventualmente adottare dopo aver verificato la reale attendibilità dell’avvistamento.