10 Febbraio 2026
Milano Cortina, l’acido ialuronico nel pene fa saltare meglio?
Un vero e proprio Penis Gate quello che si è scatenato nei giorni scorsi nel mondo dello sci internazionale durante Milano Cortina 2026.
Tutto ha preso il via da un articolo apparso a fine gennaio su Bild, tabloid tedesco, dove si ipotizzava la possibilità che alcuni atleti del salto con gli sci ricorrano a iniezioni di acido ialuronico nel pene per alterare la circonferenza inguinale, ottenere tute da salto più larghe e migliorare così le prestazioni aerodinamiche.
Anche pochi centimetri, secondo alcune versioni giornalistiche della questione, farebbero la differenza e condizionerebbero i risultati sulle piste.
In previsione di Milano Cortina 2026 la FIS (Federazione Internazionale Sci) e la WADA (Agenzia Mondiale Antidoping) hanno immediatamente avviato un’indagine per verificare la veridicità di quanto affermato nell’articolo del Bild, ma nel frattempo la notizia ha generato numerosi dibattiti.
Quanto affermato nel tabloid tedesco sarebbe in realtà frutto di una delle tante leggende metropolitane che ogni tanto spuntano dagli armadi e quale momento migliore di quello attuale, con Milano Cortina 2026?
Dal punto di vista della fisica e della medicina sportiva, l’assunto che l’acido ialuronico faccia saltare meglio è totalmente inverosimile e per diversi motivi.
Intanto nella disciplina del salto con gli sci ogni centimetro e ogni grammo contano: gli atleti infatti cercano di essere il più leggeri e piatti possibile per poter scivolare meglio sull’aria.
Ogni seppur piccolo aumento di volume o di peso in una zona centrale del corpo non solo non porta ad alcun vantaggio, ma anzi potrebbe inficiarne il risultato (oltre che creare disagio all’atleta).
Vi è poi una questione squisitamente fisica da non tralasciare: il salto con gli sci si basa sul controllo millimetrico del baricentro.
Introdurre sostanze in quella zona per modificarne la massa, comprometterebbe l’equilibrio dell’atleta, la cui potenza viene esclusivamente dalla spinta delle gambe.
Insomma, niente iniezioni all’acido ialuronico nel pene per migliorare le performance degli atleti, ma solo tanto allenamento e una vita sana.
Penis Gate iniziato e finito.